EUCALIPTO

 

L’Eucalipto è un albero sempre verde di cui si utilizzano in particolare le foglie, ricche di principi attivi. Con esse si ricava un olio essenziale molto potente, caro all’aromaterapia e utilizzato in tanti prodotti di uso comune:  creme, saponi, unguenti, spray per il naso etc… nel nostro caso caramelle.

 

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’EUCALIPTO

L’eucalipto è ricco di proprietà e benefici dovuti in particolare ad alcuni principi attivi contenuti nelle sue foglie verdi.

Ha un potere antibatterico utile per trattare le infezioni della pelle ma anche per disinfettare gli ambienti.

Ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e un elevato potere rinfrescante quando viene applicato sulla pelle. L’olio di Eucalipto, usato nei massaggi, rilassa i muscoli e migliora il flusso sanguigno verso l’area dove sono presenti dolore e infiammazione.

Ha potere balsamico e decongestionante che lo rendono rimedio naturale d’eccezione in caso di raffreddore, sinusite o tosse. Gli oli essenziali presenti nell’ Eucalipto, infatti, aiutano non solo a liberare il naso favorendo la respirazione ma anche a fluidificare ed espellere meglio il catarro.

 

MIELE DI EUCALIPTO

Esiste anche il miele di eucalipto, prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori di eucalipto in cui sono racchiuse molte sostanze benefiche. È un miele consigliato soprattutto in caso di mal di gola, tosse e catarro. Ha un sapore un po’ più forte del miele ricavato da altri fiori (ad esempio l’acacia) e cristallizza abbastanza in fretta. Si trova anche di provenienza italiana, dato che l’albero di Eucalipto ormai è stato piantato con successo nelle zone centrali e meridionali del nostro paese.