MIELE e PROPOLI

 

La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api e ricca di proprietà. È una sostanza che le api producono a protezione dell’alveare, lavorando la resina raccolta da gemme e cortecce di alberi con le loro secrezioni digestive, cera e polline. Viene usata in medicina e come integratore alimentare per contrastare malattie e rinforzare il sistema immunitario.

 

Propoli: proprietà e benefici

Antibatterica e antivirale

Le api producono la propoli per difendere il proprio alveare dagli agenti esterni e non è un caso dato che, una volta analizzata la composizione di questa sostanza, si è vista essere efficace contro virus, batteri e funghi. Questa capacità è sicuramente tra i benefici della propoli più apprezzati e per cui viene più spesso scelta e utilizzata come rimedio naturale in diverse occasioni.

 

Rafforza il sistema immunitario

Tra le proprietà della propoli c’è poi quella di aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi. Ciò è possibile grazie alla presenza di antiossidanti come i flavonoidi che si trovano nella sua composizione. Utile quindi assumere propoli nei periodi in cui c’è maggior bisogno di difendersi, ad esempio nella stagione autunno-inverno, quando sono più frequenti influenze e raffreddori.

 

Antinfiammatoria

Tra i benefici della propoli c’è anche il suo potere antinfiammatorio e la capacità di rigenerare la pelle favorendo la guarigione delle ferite. Ciò è dovuto al fatto che alcune sostanze presenti in questo prodotto sono in grado di agire sul metabolismo delle cellule velocizzandolo, con la conseguenza di accelerare la riproduzione dell’epidermide.

 

Composizione

La composizione della propoli può risultare molto variabile, questo in funzione delle differenti possibili fonti dalle quali vengono raccolte le sue componenti. La metà o poco più del totale è rappresentata da resine e balsami, a cui si aggiungono per lo più le cere. Un restante 15% circa è infine assicurato, in parti più o meno uguali, da acidi aromatici e oli essenziali, pollini e sostanze organiche vegetali e minerali.

 

All’interno della propoli risultano presenti un buon numero di sostanze benefiche, come ad esempio i flavonoidi e i polifenoli. Presenti inoltre le aldeidi aromatiche, i fenolacidi, composti fenolici come il pterostilbenzene e lo xantorreolo, derivati dell’acido benzoico, dell’acido cinnamico e terpeni.

 

Tra i sali minerali troviamo tra gli altri zinco, rame, ferro, calcio e manganese, mentre tra le vitamine in buona quantità si trovano le B1, B2, B6 E PP per quanto riguarda il gruppo B, la vitamina C e la E. Presente inoltre anche la provitamina A.