ORZO

 

L’orzo è un cereale dalle origini antichissime e si ritiene addirittura che sia stato il primo consumato dall’uomo. In commercio esiste l’orzo perlato, il più diffuso e facile da trovare, quello decorticato e infine l’orzo integrale davvero difficile da reperire.

 

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’ORZO

L’orzo è un cereale ricco di sali minerali come potassiocalcio e ferro e per questo è considerato un ottimo rimineralizzante ed energizzante ma vanta anche proprietà antinfiammatorie ed è davvero ottimo per chi soffre di problematiche gastrointestinali come colite, gonfiori, acidità, ecc.

Una ricerca, inoltre, ha evidenziato i benefici sul cuore, dovuti al contenuto di beta-glucano, una fibra solubile che, tra le altre cose, contribuisce a tenere a bada il colesterolo. ll beta-glucano è una fibra considerata benefica per la salute poiché contribuisce a mantenere nella norma i livelli di grassi nel sangue, con effetti positivi sull’apparato circolatorio. Inoltre la stessa fibra può contribuire al mantenimento del peso corporeo ideale e a regolare il senso di sazietà.

L’orzo è una buona soluzione anche in caso di stipsi ed essendo, esso stesso, un cereale a basso indice glicemico, non contribuisce ad alzare troppo i livelli di zucchero nel sangue, anzi, la presenza delle fibre rallenta e impedisce l’assorbimento di grassi e zuccheri. Inoltre, contribuisce a controllare il picco glicemico dopo i pasti.

Questo cereale ha anche funzioni prebiotiche; le fibre non vengono assorbite dall’organismo ma quando arrivano nell’ultimo tratto dell’intestino, il colon, vanno a nutrire la microflora intestinale popolata dai batteri “buoni”, tenendo l’intestino in ordine.

 

TIPOLOGIE DI ORZO

Perlato

La versione più comunemente utilizzata ed acquistata. Si tratta del cereale raffinato, più pratico e comodo da cucinare.Durante il processo industriale che lo rende più bianco e lucido perde però in gran parte i suoi nutrienti.

Integrale

L’orzo integrale è molto difficile da trovare in commercio e richiede un lungo ammollo prima di poterlo cucinare. Si tratta ovviamente della variante più ricca di nutrienti.

Decorticato

Una via di mezzo tra l’orzo perlato e l’orzo integrale è il cosiddetto decorticato che si trova disponibile in particolare nei negozi di alimentazione bio. L’orzo decorticato, sia pur meno di quello integrale, conserva comunque meglio le proprietà originali del chicco rispetto a quello perlato.

 

curiosità

Perfetto anche in gravidanza, l’orzo è particolarmente prezioso durante il periodo dell’allattamento dato che stimola la produzione di latte.

Con l’orzo si realizza anche una gustosa bevanda adatta anche ai più piccoli in quanto priva di caffeina. Si può acquistare sia nella variante solubile che in una miscela adatta alla moka.