Il sesamo è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. L’albero è originario dei paesi orientali e può raggiungere il metro di altezza. I suoi fiori sono di color violaceo con sfumature bianche.
DOVE SI TROVA
Attualmente nel mondo il sesamo viene coltivato in India, Birmania e Cina. In Europa lo possiamo trovare coltivato in Grecia e nel sud dell’Italia. La coltivazione di questa pianta è una delle principali colture commerciali in Nigeria, Sudan ed Etiopia.
Dalla colorazione dei suoi semi si possono distinguere le varie specie di sesamo: con semi bianchi, semi neri e semi rossastri.
Semi di Sesamo: Proprietà e Benefici
Le proprietà ed i benefici del sesamo sono numerosi. Non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono in quello farmaceutico, cosmetico ed erboristico.
Nei semi di sesamo troviamo:
- l’acido oleico e linoleico, o omega 3, due sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio. Il buon contenuto di acido oleico aiuta ad abbassare la quantità di colesterolo cattivo LDL e ad aumentare il colesterolo buono HDL.
- abbondanza di calcio, molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo e per la prevenzione dell’osteoporosi.
- il magnesio, la vitamina B1 e triptofano, che contribuiscono ad aumentare la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
- il fosforo, il potassio e il magnesio, favoriscono l’uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini perché dà ottimi risultati in termini di crescita.
- un buon contenuto di fibre alimentari che apportano benefici all’apparato digestivo facilitandone il processo.
- il selenio che, insieme agli altri composti antiossidanti, ha proprietà efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi.
- Il buon contenuto di fibre alimentari invece apporta benefici all’apparato digestivo facilitandone il processo.
- la vitamina E che fa aumentare le piastrine ematiche. L’assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l’emoglobina.
Curiosità
Il sesamo produce piccoli frutti che, una volta giunti a maturazione, si aprono in modo del tutto spontaneo e lasciano cadere i semi contenuti al loro interno. Da qui la celebre frase apriti sesamo.
L’assunzione dei semi di questa pianta è molto indicata per i celiaci in quanto il glutine è praticamente assente.
A causa del suo alto contenuto di grassi è soggetto ad un facile irrancidimento. Bisogna dunque fare attenzione durante l’ acquisto che non abbia già odore di rancido. Va verificata soprattutto la data di scadenza sulla confezione.
Non tutti sanno che…
In Europa i semi vengono molto utilizzati per la preparazione di margarina.
La coltivazione del sesamo è una pratica antica e si ritiene che, fra le spezie, il sesamo sia stata una delle prime piante che l’umanità abbia coltivato per estrarre dai suoi piccoli semi l’olio.