Lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe), conosciuto anche con il nome inglese Ginger, è originario dell’India e della Malesia, è una pianta erbacea perenne ed appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Lo zenzero è una spezia stimolante e tonica. Molto utilizzato in cucina, possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore.
proprietà e benefici dello zenzero
Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare e la nausea mattutina.
Le sue proprietà antiemetiche hanno effetti locali sulle pareti dello stomaco e dell’intestino.
Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato per lo stomaco come protettivo della mucosa gastrica, per l’intestino e come stimolante del cuore e dell’ apparato circolatorio.
Lo zenzero è utile anche contro l’alitosi: può essere d’aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.
composizione
Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale.